domenica 16 settembre 2007

PIETRO FRIGENI... UN PEZZO DI CUORE EXCELSIOR IN BLU OROBICA

Nella foto: premiazione finale per la vincitrice del Torneo Bresciani Under 15, con Pietro Frigeni secondo da destra con il numero 8 (inconfondibile per la capigliatura!!!!)


E' cresciuto nel Borgo, è migliorato nel Borgo, un po' con coach Savoldelli e poi con coach Blasizza. Quest'estate si doveva scegliere e decidere soprattutto cosa fare: sfruttare la possibilità di crescere ancora e sempre di più, ma lontano dal Borgo, in quella crescente stella dei campionati eccellenza nazionali che è la Blu Orobica Bergamo?
Così è stato e Pietro, PIT per i più intimi, ora veste il numero 8 della squadra Under 15 Eccellenza, è sotto le grinfie di Supercoach Andrea Schiavi che ha come assistente il lanciatissimo Zambelli. PIT corre, difende e tira con compagni del calibro di Carnovali, Tomasini, Comerio, Orlandi e tutti gli altri tra i quali il mitico Claudio "Tanza" Tanzariello, compagno di PIT qualche stagione fa quando coach Savoldelli li ha fatti crescere entrambi con l'ABC del basket.
Sabato e Domenica PIT ha esordito in una manifestazione ufficiale, importante come il Torneo Bresciani, ed un poco era emozionato, nella semifinale contro Lonato, vinta allo sprint. Qualche ottima accelerazione, il solito "passi", poi un assist e una serie di tiri liberi realizzati con l'ex coach Blasizza stupito e lui sa bene perchè...
Domenica, in una cornice di pubblico al PalaNorda ancora più importante e da adrenalina a mille, la finale con la "sua" Fortitudo ha fatto capire a PIT che la musica è cambiata. Non c'è più la squadretta provinciale da affrontare ma le corazzate di categoria nazionale: tutt'altra musica davvero!!
E Pietro non si fa certo pregare nell'attaccare uno contro uno, a correre in contropiede, a subire fallo e mettere il libero, a sbagliare un terzo tempo al volo per dare la possibilità a quel talento di Tomasini di mettere dentro il tap-in tra gli applausi. Vince la Blu Orobica, vince anche PIT e il suo carattere da gladiatore, plasmato e cresciuto nel Borgo... comunque sappia che questo è solo l'inizio: in bocca al lupo PIT!!

Nessun commento:

Posta un commento